Cosa è l'astrologia           

 Storia dell'astrologia         

 I 12 segni zodiacali           

 I Pianeti                     

 Gli Elementi                  

 Il Tema Natale               

 Il Tema Karmico             

  .

 

 Astrologia e Chakra          

 Astrologia e Cristalli         

 Astrologia e Tarocchi        

 

 

 Oroscopi e previsioni        

 Amore e Astrologia          

 

 

 Chi sono                     

 Servizi e contatti             

 

 

 

ASTROLOGIA E OROSCOPI

Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci

 

GLI ELEMENTI

 

 

TERRA (Toro, Vergine, Capricorno)

Le persone con l' elemento terra reagiscono con calma e lentamente. Essi applicano le loro energie con tenacia. Emotivamente sono profondamente radicati e lenti al cambiamento.
Conferisce: senso pratico e del reale, concretezza (solidità: Venere signora del Toro). Pazienza e tolleranza (prudenza e riflessione: Mercurio signore della Vergine), disciplina, tenacia e resistenza (struttura: Saturno signore del Capricorno). Nonché chiarezza verbale e azione concreta.
E' sulla Terra che camminiamo, è sulla terra che ci sentiamo sicuri. Dire: "mi sento mancare la Terra sotto i piedi" è come dire: "sono smarrito, mi sento sprofondare". "Avere i piedi per terra" significa essere a stretto contatto col mondo della materia e della natura, conoscere i ritmi e le complesse trame dei suoi processi; vuol dire, perciò, essere realisti, pratici, concreti e affidabili.
La sicurezza è per i segni di terra una meta costante, l'obiettivo principale della loro vita.
Il rapporto con l’elemento Acqua nutre emotivamente e spiritualmente.
Più difficili quelli con Fuoco e Aria, troppo vivaci o astratti, di cui dubitano sebbene affascinati.

 

ARIA (Gemelli, Bilancia, Acquario)

Le persone d'aria sono vivaci e brillanti. Esse applicano le loro energie in modo molto versatile.
Conferisce: buone capacità di espressione attraverso parola (loquacità: Mercurio signore dei Gemelli), pensiero astratto (visione obiettiva e razionale: Urano signore dell’Acquario) e arte (armonia: Venere signora della Bilancia).
Tendono ad intellettualizzare i loro sentimenti. Simboleggia le facoltà della mente e dell'intelletto intuitivo e razionale, la musica, la poesia, la scrittura, la comunicazione. Le persone nate astrologicamente sotto questo elemento sono dei sognatori e idealisti. Possono essere spesso poco attaccati alla vita quotidiana persi nelle loro teorie idealistiche.
Distacco, obiettività, duttilità, elasticità, adattabilità, sono caratteristiche fondamentali dei segni d'aria. Il luogo dell'aria è "l'alto", come "il basso" è il luogo della terra, perciò l'aria è soprattutto in cielo, lontano da tutto ciò che è materia: è un abitante del regno dello spirito e delle idee. Nei segni d'aria predomina l'attività mentale, i segni d'aria hanno continuamente bisogno di creare schemi e categorie dove ordinare in modo logico e conseguente i fatti della vita, i loro giudizi non sono condizionati né dalla ragione dei sentimenti, né dalle proprie emozioni che sanno guardare con distacco.
L'elemento aria è l'elemento quindi attraverso il quale entriamo in contatto con l'ambiente esterno allo scopo di comunicare, confrontarci, scoprire e ordinare la molteplicità delle cose.
Il rapporto con l’elemento Fuoco stimola una maggiore libertà d’espressione, infondendo fiducia e energia, ma può deludere per la volontà di riflettere prima di impegnarsi a fondo.
Più difficili quelli con Acqua e Terra i cui sentimenti o limiti rischiano di intrappolarli.

 

ACQUA (Cancro, Scorpione e Pesci):

Le persone con una forte enfasi dell'elemento acqua sono molto sensibili. Le loro vite immaginative ed emotive sono profonde e ricche. L' Acqua è l'elemento dell'intuizione, la crescita psichica, il sesso, la musica, l'arte, i sogni, il nutrimento spirituale e vitale, e simbolo della guarigione.
L’ Acqua è energia emotiva, immateriale e informe deve venire incanalata.
Conferisce: sensibilità e empatia (percezione profonda: Luna signora del Cancro), penetrazione (profondità: Plutone signore dello Scorpione), intuizione (sensitività: Nettuno signore dei Pesci).
E' imprevedibile, come imprevedibile il mare che può sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo può risucchiarci nelle sue profondità. L'acqua è simbolo di fertilità e di fecondità.
Perciò i segni d'acqua ad occhi estranei appaiono volubili, lunatici, pronti a cambiare umore senza motivo, invece la ragione c'è, sta nel sotterraneo ed incessante lavorio di emozioni e sentimenti che se non vengono accolti, assorbiti, contenuti da qualcosa o qualcuno, invadono e sommergono completamente "l'io", erompendo all'esterno in imprevedibili sbalzi d'umore ed improvvise "fughe" dal mondo. I corsi d'acqua tendono a incontrarsi, a riunirsi, a crescere insieme, allo stesso modo i segni d'acqua ricercano l'unione, i legami, a volte fino alla dipendenza.
Il rapporto con l’elemento Terra argina l’emotività, dando forma e sostanza, da cui senso di sicurezza e solidità.
Più difficili quelli con Fuoco e Aria dalla cui forte personalità si sentono minacciati.

 

FUOCO (Ariete, Leone, Sagittario)

Le persone con una forte enfasi dell'elemento Fuoco sono spontanee ed impulsive e applicano le loro energie con tutto il cuore; la loro risposta emotiva è veloce e hanno una viva immaginazione.
Conferisce: buon umore (giovialità: Giove signore del Sagittario), iniziativa e volontà, nonché una tenace aderenza ai propri punti di vista (ardore: Marte signore dell’Ariete), grande fiducia in sé e autoespressione libera (orgoglio: Sole signore del Leone).
Il Fuoco è l'elemento dei sentimenti e delle passioni. Riguarda l'autorità, la rinascita, il coraggio, la fertilità, il cuore e la verità. Infondono coraggio e spingono all'azione. Le persone nate sotto questo elemento sono molto passionali e si infiammano facilmente all'ira. Sono intraprendenti, coraggio e vitali.
I segni di Fuoco hanno bisogno di colorare la vita quotidiana con i colori che la luce del sole-fuoco rende vividi e brillanti. I segni di Fuoco hanno bisogno di esprimere il calore e l'energia di cui sono fatti e perciò sono caldi, espansivi, coraggiosi fino all'incoscienza; alla base c'è un'incrollabile fiducia nel futuro e perciò nella vita.
Da qui la sensazione, condivisa dagli appartenenti a questi segni, che alla fine tutto andrà per il meglio. In loro c'è sempre una nobile impresa o un grande ideale da perseguire e realizzare, che come il fuoco arde e risplende nel loro cuore, e che i prosaici e stupidi bisogni e doveri quotidiani ostacolano. Fiducia, ottimismo, vitalità: queste le parole d'ordine dei segni di fuoco.
Il rapporto con l’elemento aria risulta stimolante, ma se l’energia mentale non è accompagnata dall’azione, alla lunga, possono stancarsi e annoiarsi.
Più difficili quelli con acqua, per l’eccessiva emotività, e terra di cui trovano irritante la pesantezza.