Cosa è l'astrologia           

 Storia dell'astrologia         

 I 12 segni zodiacali           

 I Pianeti                     

 Gli Elementi                  

 Il Tema Natale               

 Il Tema Karmico             

  .

 

 Astrologia e Chakra          

 Astrologia e Cristalli         

 Astrologia e Tarocchi        

 

 

 Oroscopi e previsioni        

 Amore e Astrologia          

 

 

 Chi sono                     

 Servizi e contatti             

 

 

 

ASTROLOGIA E OROSCOPI

 

 

I PIANETI

La parola Pianeta (dal greco Πλανητης), significa "colui che vaga".

Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno sono noti all'uomo dal tempo in cui cominciò ad osservare il cielo affascinati dal loro movimento.
Urano, Nettuno e Plutone hanno una storia più recente perché scoperti dopo l'invenzione del telescopio.
Il Sistema Solare è costituito dal Sole e gli altri oggetti celesti che sono vincolati dalla sua gravità.
Da un punto di vista Astrologico il Sole viene considerato un Pianeta come gli altri che gira intorno la Terra dato l'Astrologia si basa su teorie geocentriche e non eliocentriche.
Mercurio e Venere sono gli unici pianeti che si trovano tra la Terra ed il Sole, mentre i restanti hanno un'orbita esterna a quella terrestre. Anche la Luna che astronomicamente viene considerata come il satellite della Terra, in astrologia ha le stesse proprietà di un Pianeta.
L'Astrologia ha origini molto antiche, il cui inizio è difficile da stabilire. Infatti già in tempi molto remoti gli astrologhi avevano notato una certa relazione tra i Pianeti e le caratteristiche e vicende umane. Per esempio, già più di duemila anni fa era noto che Venere è associata all'amore e Marte all'energia.
Anticamente venivano considerati soltanto i Pianeti visibili ad occhio nudo. Infatti dal 1700 in poi sono stati scoperti anche Urano, Nettuno e Plutone anche detti Pianeti moderni. La scoperta di essi ha reso chiare alcune influenze planetarie, fino ad allora, ancora supposte. Del resto ancora adesso alcuni astrologi sostengono che è probabile l'esistenza di due nuovi pianeti non ancora scoperti.
I pianeti non rappresentano altro che che l'energie che sprigionano naturalmente in maniera diversa a seconda del segno zodiacale che lo ospita. L'energia dei 10 pianeti considerati dall' Astrologia influenza il nostro essere, le nostre azioni, i nostri gusti e attitudini, la vita quotidiana e può avere effetti più o meno positivi su di noi.
La rotazione dei pianeti intorno la Terra si realizza in maniera differente: alcuni, come la Luna, hanno una velocità superiore, altri, come Plutone, sono più lenti. I pianeti 'veloci' (Luna, Mercurio, Venere e Marte) hanno un effetto più profondo sulla nostra personalità e sul nostro modo di essere. I pianeti esterni (i più lenti) sono Urano, Nettuno e Plutone e influenzano il nostro mondo esterno.
I Pianeti che influenzano la vita sociale sono Giove e Saturno.
Oltre ai dieci pianeti "classici", la cui importanza viene riconosciuta da tutti gli astrologi, ci sono parecchi altri corpi celesti che non vengono considerati ugualmente importanti. Chirone è stato largamente riconosciuto. Alcuni astrologi osservano gli asteroidi maggiori Ceres, Pallas, Juno e Vesta includendoli nelle loro interpretazioni.