Cosa è l'astrologia           

 Storia dell'astrologia         

 I 12 segni zodiacali           

 I Pianeti                     

 Gli Elementi                  

 Il Tema Natale               

 Il Tema Karmico             

   .

 

 Astrologia e Chakra          

 Astrologia e Cristalli         

 Astrologia e Tarocchi        

 

 

 Oroscopi e previsioni        

 Amore e Astrologia          

 

 

 Chi sono                     

 Servizi e contatti             

 

 

 

ASTROLOGIA E OROSCOPI

 

 

STORIA DELL'ASTROLOGIA

 

L'astrologia (dal greco: αστρολογία = άστρον + λόγος "discorso sulle stelle") è l'arte divinatoria che si basa sulle posizioni e i movimenti dei corpi celesti, o astri.
La sua storia è millenaria e probabilmente risale ai tempi della Mesopotamia Babilonica. Presso i popoli mesopotamici ed altre culture, lo studio e l'osservazione celeste erano affidati alle classi sacerdotali che registravano puntualmente ogni evento astronomico. Difatti l'astrologia e l'astronomia allora viaggiavano sullo stesso binario.

I fenomeni celesti sono stati l'oggetto di religioni dai periodi più in antichi. I Babilonesi analizzavano i loro dei del cielo praticando un sistema di divinazione fondato sull'astronomia e sulla numerologia. Hanno visto che i corpi celesti influenzano le vite degli individui e i destini degli imperi. Tutte le più importanti civiltà antiche hanno dedicato grande attenzione all'osservazione di tali fenomeni e sviluppato una propria astrologia. Questa scienza ha raggiunto la Grecia e Roma prima dell'inizio dell'era cristiana.

In India ed in Cina, l'astronomia e l'astrologia si sono sviluppate in gran parte in maniera indipendente.
Con l'introduzione della cultura greca in Egitto, lo studio dell'astronomia è stato approfondito nella regione del Nilo dove l'astrologia veniva già studiata da millenni e gli arabi del quattrocento hanno enormemente contribuito allo sviluppo di questa materia.
Nel tredicesimo secolo in Europa l'astrologia si espanse anche nelle corti anche se per la maggior parte del Medio Evo, l'astrologia, come la magia in genere, non ebbe molto credito.
I Maya dell'America centrale e gli Aztechi inoltre hanno sviluppato una loro propria forma di astrologia. Intorno il 1400 cominciò a evidenziarsi sempre di più la separazione tra astronomia e astrologia.

Nel 1585 l'astrologia è stata condannata ufficialmente dal papa Sisto V e in 1631, il papa Urbano VIII l'ha rinforzata con un altra bolla.


Esistono varie forme di astrologia. Il sistema occidentale si basa su un metodo analitico che parte dalla costruzione della carta natale dell'individuo, prendendo in considerazione il luogo e momento della sua nascita, la posizione di alcuni corpi astronomici interni al sistema solare (definiti pianeti, benché il gruppo includa anche sole e la luna, noti nel linguaggio astrologico anche come luminari).
L'influsso dei pianeti è interpretato in base a:
- La loro collocazione dopo aver tracciato lungo il piano dell'eclittica e suddiviso nei dodici segni dello Zodiaco;
- La loro situazione relativa ad un sistema di riferimento interno, composto dalle dodici case;
- I loro rapporti reciproci - noti come aspetti - ritenuti validi quando rispecchiano, esattamente od approssimativamente, determinate configurazioni geometriche.
La carta del cielo natale - nota come "tema natale" - viene calcolata in base alla data, l'ora e il luogo di nascita, Secondo l'astrologia, il tema natale rappresenterebbe l'impronta caratteriale ed il destino dell'individuo, che può tuttavia sottrarsi parzialmente alle influenze degli astri attraverso il libero arbitrio.